Si ricomincia…

“L’Epifania tutte le feste le porta via..”  Da oggi è iniziato ufficialmente per tutti il nuovo anno: sono finite le vacanze natalizie, le cene, i brindisi, i discorsi infiniti con parenti che vedi una volta l’anno e come ogni volta, dopo essere saliti sulla bilancia, siamo pieni di buoni propositi. Primo fra tutti quello di perdere i chili presi durante le vacanze, rimetterci in forma, andare in palestra ecc ecc.
Navigando un po’ su internet ognuno di voi avrà letto centinaia di consigli, alcuni buoni e altri davvero pessimi e per questo ho deciso anche io di scriverne qualcuno:
1) La prima cosa da fare è ritrovare un po’  di regolarità nei pasti  pianificando un minimo quando, quanto e cosa mangeremo durante la giornata. Fare una buona colazione entro un’ora dal risveglio, inserire uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio dopo il pranzo . Cenare  ad un’ ora decente e cercare di dormire per 7/8 ore. Ovviamente bisognerà stare attenti alla qualità del cibo evitando di assumere  troppi grassi e zuccheri che dobbiamo già smaltire.
2)Per cercare di  eliminare un po’ di tossine derivanti dagli eccessi delle vacanze la cosa fondamentale  è bere molta acqua. Dai 2 ai due litri e mezzo di acqua al giorno aiuteranno il vostro organismo a ritrovare l’equilibrio. Anche thè verde e tisane aiuteranno il processo di purificazione e si sommeranno ai benefici offerti dall’acqua.
3)Per i meno sportivi, che già si allenano regolarmente, è necessario fare almeno 45-60 minuti di attività almeno per 3 volte alla settimana (camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta) in modo da perdere più velocemente i kg in eccesso.
4)Cercare di evitare il più possibile il consumo di alcol! Soprattutto ora dopo le vacanze dove abbiamo fatto “qualche” brindisi in più.
5) L’ultimo consiglio ma sicuramente il più importante è quello di smettere di rimandare. La maggior parte di noi avrà detto o pensato frasi del tipo: “inizio nel  2016″; ” da lunedì dieta per tutti” ecc ecc .Sono tutte bugie, basta rimandare. Il 2016 è arrivato e oggi è il giorno di iniziare!!
Per raggiungere un obbiettivo bisogna partire subito..!

Ciao! 🙂

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.