Gli integratori sportivi (Parte 1)

L’assunzione di integratori da parte degli sportivi è un tema molto dibattuto e , a seconda dello sport che si pratica si sentono numerose idee e convinzioni. Io sono fortemente convinto che , normalmente , ne servano pochissimi e , sicuramente, esiste una gran differenza tra chi per  pratica sport a livello agonistico con allenamenti bigiornalieri e chi  fa 3-4 allenamenti a settimana di 45-60′ l’uno. Quest’ultimo alimentandosi nella maniera corretta  non ha bisogno di integratori, mentre per il primo sono necessari per recuperare i minerali persi con la sudorazione, i carboidrati e le proteine per allenarsi al meglio e sopperire a determinate mancanze che non potrebbero essere compensare con la dieta. Detto questo molte persone utilizzano integratori che  non servono anche se spesso possono essere molto comodi ed efficaci per risolvere o prevenire una mancanza. Per integratori si intendono prodotti costituiti da sostanze  presenti negli alimenti che consumiamo tutti i giorni e possono essere carboidrati, proteine, vitamine , minerali e antiossidanti. (Quindi se ci alimentiamo nella maniera corretta, non ci alleniamo due volte al giorno, non abbiamo problemi di assorbimento  e non abbiamo nessuna patologia non ci servono integratori).  Alcuni prodotti sono formati da un solo ingrediente puro (ferro, glutamina, glucosio..) mentre altri ne contengono due o più (bevande reidratanti, recovery..). I principali integratori utilizzati nello sport sono:  A) bevande reidratanti per prevenire la disidratazione e squilibri elettrolitici. B) Prodotti a base di carboidrati prima, durante e dopo lo sforzo. C) Diversi prodotti proteici per stimolare la sintesi proteica, la crescita muscolare e altre azioni integratore specifiche. D)Integratori di micronutrienti per la prevenzioni  cura di carenze vitaminiche e minerali.

Ma quando usarli e perchè ? Ci sono alcuni motivi per cui gli alimenti da soli non bastano e per questo si ricorre all’integratore:

  1. Poco assorbimento o mancanza di determinate sostanze (es. ferro, omega3, vitamine) ; per questo in alcune circostanze è consigliabile integrare.
  2. Allenamenti molto intensi, frequenti e lunghi determinato la richiesta di certe sostanze che se non reintrodotte con l’alimentazione e/o l’integrazione possono provocare peggioramenti sportivi e situazione patologiche.
  3. Durante le competizioni e gli allenamenti alcune sostanze necessarie al corpo (sali minerali, carboidrati..) sono presenti negli integratori in forma più immediata, digeribile e assimilabile. Glucosio e maltodestrine disciolte in acqua sono più immediati, digeribili e comodi  di un piatto di pasta. (provate voi a mangiare un piatto di spaghetti durante la maratona).

Per adesso vi ho già annoiato abbastanza, nella prossima parte cercherò di spiegare le principali caratteristiche dei vari integratori e come utilizzarli.

CIAO!!

 

 

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.