IRONMAN 8° parte: “Settimana prima della gara: cosa fare e non fare ! “

Ormai ci siamo tra 5gg si terrà l’Ironman Italia a Cervia. Tutti questi mesi di allenamenti sono finiti e ormai quello che è fatto è fatto.                                                                                                                                                                                                                                      La settimana che precede una gara importante porta il suo carico di stress e di ansia. Tutte queste emozioni possono causare dei problemi agli atleti e ai risultati. Il consiglio è di non fare nulla di diverso da solito, di concentrarsi sul proprio lavoro, sugli impegni, preparare tutto in anticipo, ripassare la strategia di integrazione e non preoccuparsi troppo pensando solo a divertirsi.         In questi anni ho imparato a gestire questo stress studiando persone più esperte di me e ascoltando i consigli di alcuni professionisti che ho provato a riassumere di seguito.

Cosa non fare durante un IRONMAN
1) Controlla bene la tua bici in tempo. Dopo tutti questi km percorsi fai controllare il cambio, i freni, la catena ecc ecc. Non aspettare l’ultimo giorno ma portala dal tuo meccanico di fiducia per un controllo.

2) Non comprate materiale nuovo da provare in gara. I giorni prima della gara siamo circondati da tantissimi stand pieni di materiale fantastico. Se volete prendere qualcosa di nuovo non provatelo in gara, non si possono comprare calze o scarpe nuove il giorno prima di un IRONMAN e aspettarsi che tutto vada bene.

3) Cambiare il piano di integrazione e provare qualche dieta segreta i giorni prima. Sicuramente parleremo con qualcuno che mangia diversamente da noi, qualcuno che ha strategie di integrazione magiche o qualche alimento speciale. Non interessarti e rimani fedele alla tua dieta e al piano che hai sempre provato in allenamento.

4) Riposarsi troppo. Un errore comune nella settimana prima della gara è riposarsi troppo e lasciare “addormentare” il sistema. Scaricare significa diminuire il volume dell’allenamento e non smettere di allenarsi come pensa qualcuno.

5) Entrare in atmosfera-gara troppo presto. Durante lo scarico, dopo alcuni giorni di particolare stanchezza, è normale sentirsi sempre meglio. Durante gli allenamenti è giusto provare qualche passo gara ma attenzione a non disputare la gara durante gli allenamenti della settimana che la precede. La voglia di fare aumenterà sempre, conservatela per la gara.

Cosa fare durante un IRONMAN

1) Farsi fare un massaggio dai 4 ai 7 giorni prima. Se non ti sei mai fatto fare un massaggio, ignora questo consiglio e rileggi il punto “non fare niente di nuovo” dell’elenco precedente. Se lo fai spesso invece saprai che è un ottimo modo per togliere le fatiche degli allenamenti dalle gambe e rilassare il corpo e la mente in vista della gara.

2)Conoscere i percorsi. Tutti e tre i percorsi. Se il percorso swim è aperto, vai a provare la muta per vedere se tutto funziona alla perfezione. Individua dei punti di riferimento, lo swim out e il tragitto per la transition. Prova i tratti più ostici del percorso bike. (Ovviamente non tutti i 90 o 180km). Fai la tua pedalata pre-gara sul percorso run qualche giorno prima dell’evento. È sempre un bene conoscere i tratti più duri e sapere dove sono localizzate le aid station. In più, è un ottimo momento per visualizzare il successo.

3)Essere preparati. Sistema la tua attrezzatura in valigia in anticipo. Atleti molto più organizzati di me hanno già pronta una borsa con tutto l’essenziale per la prossima gara. Questo è un ottimo modo per diminuire lo stress legato alla ricerca dell’attrezzatura nella settimana pre-evento.

4) Non esagerare con pane, pasta, riso e patate…Ricordatevi che un uomo medio di 70kg ha delle riverse di glicogeno di circa 1800-1900 kcal. Diminuendo l’allenamento nelle settimane precedenti alla gara e mangiando una giusta quota di carboidrati arriveremo nelle miglior condizioni. Abbuffarsi non serve a nulla, peggiora solo la situazione.

5) Se soffrite spesso di problemi intestinali consiglio di prendere dei fermenti lattici nei giorni che precedono la gara e gli ultimi due giorni eviterei verdura a foglia larga e limiterei l’assunzione di fibre.

4)Essere carino con i propri sostenitori. C’è molto stress ma non bisogna sfogarsi con le persone che verranno a tifare per te. Durante la settimana di gara, non pretendere di essere il centro del mondo e ricordati che anche per loro è difficile.

5) Ultimo ma più importante DIVERTITI. Ricorda che sei un age-group : più o meno forte non stai lottando per la vittoria quindi divertiti, rispetta le regole, rispetta gli avversari e pensa solo alla tua gara. Alle persone intorno a te non interessa quanto ci metterai o a che velocità correrai la maratona ma se ti diverti e sorridi loro saranno felici.

Buone gare a tutti e se ti è piaciuto condividi l’articolo!

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.