Diete miracolose? No, semplicità e consapevolezza.

Viviamo nell’abbondanza e  negli sprechi ma  tutti vogliamo essere più magri.  Questo ci spinge ogni anno a cercare l’alimento miracoloso, la dieta perfetta e a spendere un sacco di soldi in prodotti e pastiglie che ci fanno solo del male. Purtroppo non è così facile trovare una soluzione, ma sappiamo entrambi che se ogni anno ricominci da capo significa che qualcosa non ha funzionato e  hai solo arricchito le tasche di qualche venditore di false speranze.

La restrizione calorica e grandi sacrifici non possono durare molto tempo. Se crediamo a tutte le diete “meno 10kg in 10 giorni”, alla “dieta detox” , a tutti i prodotti magici ecc ecc non riusciremo mai a  stare bene e a dimagrire. Il concetto è che non ci sono rimedi miracolosi  o trucchi magici, ma solo buon senso e consapevolezza ,  che associato all’impegno e alla costanza porterà a grandi risultati. 

a) Mangiare bene, sano, non soffrire la fame e dimagrire.

b) Non mangiare nulla, non uscire con gli amici , esser sempre stanco e ingrassare?

Solo un pazzo sceglierebbe la seconda possibilità ma chissà come mai lo fanno tutti. A quanti di voi sarà capitato di provare la nuova dieta dell’anno che promette 5kg in 10 giorni con il risultato di non mangiare nulla,  essere sempre nervosi, stanchi perdere 3kg  e poi riprendere 10kg appena interrotta ?  Dopo un po’ che non mangio divento nervoso, arrabbiato, il corpo rallenta e la mia dieta ipocalorica diventa normocalorica e sarò destinato a mangiare sempre meno per dimagrire. Mangiare troppo poco sempre  è impossibile e allora ecco che mi concedo qualche periodo di sgarro e dopo qualche anno mi trovo con 1o-15kg in più!

Invece il primo approccio è estremamente semplice , efficace, duraturo ma quasi nessuno lo adotta  perché ci vuole cambiamento, perseveranza e quando vogliamo perdere peso il tempo svolge un ruolo determinante. Tutto subito non esiste! Se lo cerchi non andare neanche avanti a leggere e  chiama il tuo venditore di fiducia che ti darà l’ennesimo prodotto scadente che farà dimagrire solo il portafogli.

Dieta significa stile di vita, mangiar sano, fare attività fisica, star bene.. Non ci si può lamentare di ingrassare e star male se abbiamo tutti i vizi del mondo e nessuna voglia di cambiare il nostro approccio.

Bisogna conoscere e aver voglia di modificare il nostro stile di vita. Non voglio parlare di biochimica, fisiologia, macroalimenti ecc ecc, chiaramente serve un’ottima  conoscenza di tutto questo (state attenti ai finti dietisti e health coach che non hanno mai studiato che si attaccano alle vostre debolezze per vendervi dei prodotti miracolosi)  ma se non cambia la mentalità ricomincerai sempre da capo.

La restrizione calorica forzata e continua  abbiamo provato tutti  che non funziona,  se non introduco calorie dopo un po’ il mio corpo rallenta, è un meccanismo di difesa fantastico che ci ha permesso di sopravvivere  ma che non serve per rimanere magri e in forma nella nostra era. Quando la cellula ha energia innesca processi anabolici, quando non ne ha innesca quelli catabolici. Quindi per dimagrire l’organismo deve prendere macro molecole, spezzettarle in micro molecole e consumarle per dare vita a qualcos’altro (nuove molecole, energia, calore).

Lo stesso meccanismo però può avere risultati diversi a seconda dello stile di vita:  anabolismo per il nostro corpo vuol dire prendere qualcosa di piccolo e dar vita a qualcosa di più grande. Gli aminoacidi formano  le proteine, il glucosio da vita al glicogeno e gli acidi grassi formano trigliceridi. Anabolismo vuol dire sia aumentare la massa magra , ma anche ingrassare.

Al contrario il catabolismo da qualcosa di grande, crea qualcosa di piccolo seguendo la stessa strada. Quando introduciamo un alimento  dobbiamo sempre pensare  che stiamo mettendo in gioco due tessuti, quello muscolare e quello adiposo. Tutti e due competono per accaparrassi le stesse molecole.                                                                                                                                Chi vince, chi le prende? Chi la dona quando ho bisogno di energia?

Un piatto di pasta al ragù avrà lo stesso impatto su un uomo dopo la maratona e lo stesso uomo a letto da una settimana?

L’attività fisica e l’allenamento contano tanto quanto la dieta.  Se non alleno  le mie fibre muscolari con attività aerobica e anaerobica vincerà sempre il tessuto adiposo, prenderà tutto lui e ingrasseremo.

Star bene ed essere in forma è molto semplice, ci sono poche cose da sapere e da adottare. Certo è che se se non voglio mettermi in gioco e cambiare sarò sempre alla ricerca di qualcosa di miracoloso. E’ più facile passare la vita a piangersi addosso che guardare in faccia la realtà e iniziare a fare qualcosa.

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.