Se mi alleno in inverno dimagrisco di più?

Spesso durante la stagione invernale molti amici con cui mi alleno mi chiedono se allenarsi al freddo fa consumare maggiore energia.

La risposta è NO!!! Allenarsi al caldo o al freddo, a parità di intensità e durata porterà un consumo energetico e un utilizzo di grassi praticamente identico!!
QUESTO PER VARI MOTIVI:

Il costo energetico della corsa è lo stesso ad ogni temperatura. Questo vale per tutte le discipline sportive. Quindi che ci siano 2°C oppure 32°C il dispendio energetico sarà lo stesso
Molti studi dicono che ci potrebbe essere un aumento della spesa energetica per mantenere il corpo in temperatura ma, ad ogni modo, la quantità di energia consumata per questo meccanismo non sembra essere significativa
Altri studi smentiscono questa spesa energetica per mantenere la temperatura corporea (termoregolazione) perché mentre si corre viene prodotto molto calore e quindi il problema, anche al freddo, è quello di eliminare il calore in eccesso prodotto dai muscoli.
Due consigli:

Evitare assolutamente vestiti di cotone , che assorbe il sudore e si raffredda rapidamente, dandoci la terribile sensazione di correre con uno straccio gelido addosso
Copritevi le estremità scoperte ( fronte,orecchie, collo e mani) e utilizzate vestiti tecnici studiati apposta.
La cosa da tenere bene in mente quando ci si allena al freddo è il sistema immunitario e l’aria fredda che respiriamo.
L’aria fredda che inspiriamo, spesso dalla bocca, arriva direttamente alle mucose delle vie aeree e l’impatto tra il caldo del corpo e il freddo/umido dell’aria può avere un’influenza negativa sul sistema immunitario.

Chi si allena all’aria aperta anche con temperature rigide deve stare attento ad assumere dagli alimenti (giusto apporto di carboidrati, proteine , lipidi ,vitamine e minerali) ed eventualmente anche dagli integratori (glutammina,omega 3, arginina) che possono aiutare il nostro sistema immunitario a proteggerci dai malanni invernali!

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.