La sera prima della gara!

Per molti atleti è appena iniziato, o sta iniziando,  il periodo delle gare e le domande che mi vengono fatte  più spesso sono : ” cosa mangio la sera prima della gara? Lo facciamo il carico di carboidrati? ”
Innanzitutto bisogna smettere di pensare che ci sia qualcosa di miracoloso da mangiare l’ultima sera, prima della gara, che mi permetta di andare fortissimo il giorno dopo. Se non mi sono allenato a sufficienza non posso pensare di fare una grande prestazione.

Secondo, la tecnica dello “scarico e carico” dei carboidrati, ad oggi, viene utilizzata da pochissimi sportivi di endurance, la maggior parte dei quali professionisti, perché ,se non attentamente monitorata, può provocare più danni che benefici.
Quindi, l’ultima sera facciamo una cena normale, principalmente a base di carboidrati complessi per caricare le scorte di glicogeno, legumi, frutta e verdura.
La cosa fondamentale è però non abbuffarsi di pane,pasta, riso, patate e pizza fino a scoppiare, perché questi non riempiranno i nostri depositi di glicogeno epatico e muscolare più della loro normale capienza. Il surplus di carboidrati sarà depositato dall’insulina negli adiposità facendoci appensatire e rallentando la nostra gara il giorno successivo e anche peggiorando il sonno profondo , fondamentale per presentarci nelle condizioni migliori al via.

Per questo motivo, l’ultimo consiglio è quello di non andare a dormire appena finito di mangiare (specialmente dopo una cena più abbondante) perché le esigenze digestive vanno in opposizione con il sonno profondo e come risultato al risveglio otterremmo l’esatto opposto di quello che avremmo sperato: stanchezza, debolezza e poca voglia di gareggiare.
Quindi il mio consiglio è quello di mangiare in maniera equilibrata, aumentando leggermente la quota di carboidrati negli ultimi giorni, fare una cena normale e una colazione che ci permetta di partire con tutte le scorte piene e lo stomaco vuoto!

Buone gare a tutti!

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.