IRONMAN : quello che dobbiamo sapere sullo sport di endurance !!

Ormai sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del triathlon, dell’ironman e degli sport di endurance in generale.Visto l’enorme successo che queste discipline stanno avendo, navigando sul web, tra forum e vari blog, si trovano i pareri più disparati riguardo all’allenamento e all’alimentazione da seguire in preparazione ad una di queste gare.

Esattamente tra 60giorni, il 23 settembre 2017, si terrà per la prima volta in Italia l’ironman a Cervia e molte persone che saranno al via in questi mesi mi stanno chiedendo quale sia la strategia nutrizionale migliore per arrivare pronti a questa gara. Non penso di sapere tutto ma un po’ ho studiato, qualche esperienza l’ho fatta e in queste ultime settimane di avvicinamento cercherò di dare dei consigli e sfatare alcuni miti che abbracciano questo sport.

Per chi non lo sapesse l’IRONMAN è la distanza più lunga del triathlon, sport formato dall’insieme di tre discipline : nuoto, ciclismo e corsa, definita anche come distanza “super lungo” è caratterizzata da 3,8 km di nuoto, 180,2 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).
Immaginate di nuotare per più di un’ora (o anche 2) , andare in bicicletta da Milano a Savona e poi fare una bella “corsetta” di 42km! Una pazzia!

Eppure ci sono molte persone in tutto il mondo che si preparano a questo e , lasciando perdere gli atleti professionisti che impiegano circa 8 ore per terminare la gara, un atleta amatoriale può impiegarci fino al doppio del tempo.

L’impegno fisico è incredibile, lo sforzo che si richiede al nostro organismo può essere devastante però allenandoci e alimentandoci nella maniera corretta è possibile portare a termine questa gara con il sorriso.

Chiaramente la parte più difficile di tutto questo non è la gara ma tutti mesi di preparazione che precedono l’evento in cui, oltre all’organizzazione del tempo tra lavoro, famiglia e altri impegni, è fondamentale avere un’alimentazione bilanciata e un piano dietetico che tenga conto degli allenamenti che andiamo a fare.

Il corpo, infatti, quando riceve una quantità di macro e micronutrienti sufficienti alle sue esigenze, senza surplus, diviene più efficace a rispondere allo stimolo indotto con l’allenamento.  In altre parole, ci sono allenamenti specifici per l’endurance, che se supportati da un’alimentazione corretta migliorano notevolmente il risultato e di conseguenza la nostra performance.

Nei prossimi articoli vedremo quali sono queste strategie nutrizionali, il dispendio calorico in un IRONMAN, le principali cause di insuccesso e molto altro!!

A presto!

 

 

Biblio:

1: J Sports Sci. 2011;29 Suppl 1:S91-9. doi:

“Nutrition for endurance sports: marathon, triathlon, and road cycling”

  1. Curr Sports Med Rep. 2007

“Nutritional recommendations for competing in the Ironman triathlon”

 

Foto presa dalla pagina Facebook Ironman di Cervia.

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.