Pasqua e tutte le proprietà cioccolato..

Tra pochi giorni sarà Pasqua è la quantità di cioccolato in tavola aumenterà in maniera esponenziale. Moltissimi di voi durante il periodo di quaresima avranno evitato dolci e cioccolato come fioretto e non vedono l’ora che sia domenica per affogare nello zucchero.

Esistono mille tipi di cioccolato:  al latte o fondente (Fondente al 70, all’80 e al 99%),   quello col peperoncino, col sale himalayano, con le nocciole , coi pistacchi… Sono tutti diversi e l’impatto che hanno sul nostro corpo è diverso.

Perché?

Perché la quantità di cacao è inversamente proporzionale alla quantità di zucchero: più è dolce e meno cacao possiede. Più è amaro, invece, meno zucchero contiene ed è più ricco di polifenoli. I polifenoli sono sostanze antiossidanti, molto conosciute dagli atleti,  fondamentali nell’alimentazione quotidiana.

Quindi se siete amanti del cioccolato via libera a qualche pezzettino ma attenzione che sia fondente o extra fondente (>80-85% ) per evitare di mangiare solo zucchero. Consiglio di evitare o limitare moltissimo il cioccolato bianco, quello al latte e anche quello contenenti noci e nocciole, troppo ricchi di zuccheri.

Dal punto di vista nutrizionale abbiamo capito che il cioccolato è una fonte di zuccheri a rapido assorbimento, come il pane, la pasta e molti cereali. Per questo motivo, se non volete rinunciare ad un pezzo di cioccolato alla fine del pasto e non volete che la vostra glicemia salga fino alle stelle,  non mangiate 2 kg di pasta come primo piatto.   Rinunciate ad una porzione di pane o pasta per godervi il caffè con un pezzo di cioccolato! Serve sempre consapevolezza ed equilibrio

Invece per per tutti gli sportivi ,  da qualche tempo si continuano a leggere mille studi che mostrano importanti benefici del cacao negli atleti:

1. La presenza di flavonoli permette un aumento del flusso del sangue e quindi più ossigeno e glucosio al muscolo durante l’attività. Questo migliora la performance e anche il recupero post allenamento.

2. Aumento del numero di mitocondri ( principali centrali energetiche)   nel muscolo scheletrico e cardiaco. Il modo principale per aumentare la loro concentrazione nel muscolo è sicuramente l’allenamento, ma sembra che anche  l’assunzione di flavanoli del cacao possa incidere positivamente. Avere una maggior quota di mitocondri permette di migliorare la produzione di energia.

Però attenzione cacao e cioccolato non sono la stessa cosa. I processi di lavorazione del cioccolato, infatti, riducono a circa un quinto la presenza di flavanoli che sono più concentrati nel cioccolato fondente (85%) rispetto agli altri tipi.

Quindi non vi è motivo di  rinunciare al cioccolato a patto che sia fondente e non sia troppo!

 

 

Buona Pasqua a tutti!!!

 

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.