Sopravvivere alle abbuffate

Ogni anno in questo periodo abbiamo sempre lo stesso problema:

“Come faccio a superare le feste senza diventare una botte ?”

A parte gli scherzi , la cosa principale da ricordare è che il nostro corpo, la nostra composizione corporea e il nostro stato metabolico si costruiscono durante tutti i 365 giorni dell’anno e, se abbiamo fatto tutto bene, non dobbiamo preoccuparci se durante Natale o , in generale, nel periodo festivo esageriamo qualche volta.

Il nostro corpo non ragiona mai in ore ma sempre in più giorni o settimane quindi per affrontare al meglio queste feste godendosi tutti i pranzi e le cene basta stare un po’ attenti nei giorni precedenti e successivi senza esagerare stando un pochino più leggeri.

Un altro punto fondamentale da tenere a mente è che i pranzi che ci aspettano sono delle vere e proprie prove di endurance che possono durare anche molte ore, quindi cercate di non esagerare subito all’inizio ammazzandovi di antipasti ma piuttosto assaggiate un pochino di tutto senza esagerare perché tanto troverete spazio per tutto!

Per quanto riguarda coloro che praticano attività fisica costante durante l’anno godendo di una buona sensibilità insulinica e tutti quelli abituati a consumare glicogeno con attività aerobiche è meglio preferire pasti ricchi in carboidrati piuttosto che in grassi perché l’eccesso di zuccheri viene ossidato in calore e non convertito in grasso!!!

Attenzione a non esagerare con l’alcol che, oltre ad apportare molte calorie , abbassa i livelli di leptina aumentando il senso di fame!

Ultimo, ma per me il più importante , smettiamola di farci mille menate inutili, non siamo sfortunati se abbiamo qualche kg di troppo o se facciamo fatica a fare le scale a trent’anni, non continuiamo a dare la colpa ad un pranzo ma lavoriamo durante l’anno per viverlo meglio!                                                                                                                                                                                              Godiamoci le feste in famiglia, mangiamo qualcosa in più senza sentirci in colpa e cambiamo le nostre abitudini durante tutto l’anno! Non è un giorno di festa a fare danni ma tutti gli altri 364 gg in cui non facciamo niente per stare meglio !

P.s Conosco uno bravissimo che potrebbe aiutarvi.. 😉

BUONE FESTE !!

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.